Chi Siamo

L’Offerta Musicale

Fondata dal maestro Riccardo Parravicini nel 1989 è,con l’orchestra da camera di Venezia, a pieno titolo l’ente musicale cameristico di Venezia, città in cui è presente con importanti stagioni concertistiche organizzate in prima persona, nell’ambito delle quali compaiono solisti di fama internazionale.
L’Offerta Musicale ha  riscosso un ampio consenso di pubblico e critica a livello nazionale ed internazionale in occasione di numerose tournée all’estero, nell’ambito di svariati festival nazionali ed internazionali.
L’aspetto programmatico delle stagioni musicali veneziane e la notevole qualità delle esecuzioni ha consentito a L’Offerta Musicale di raccogliere consensi e  riconoscimenti da parte di numerosi critici e musicologi  veneziani quali G. Pugliese, M Messinis, F. Civra, F. Rizzoli, G. Morelli, oltre al riconoscimento delle commissioni consultive per la musica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Dipartimento Culturale della Regione Veneto e della Provincia di Venezia.

La rassegna stampa pertinente l’Offerta Musicale di Venezia consta di oltre duecento recensioni altamente positive italiane e straniere.

Fra i più rinomati solisti che hanno partecipato con entusiasmo alle stagioni concertistiche a cura de L’Offerta Musicale ricordiamo Bruno Canino, Giuliano Carrmignola, Pietro De Maria, Alain Meunier, Renate Greiss, Marin Cazacu, Susanna Mildonian, Marzio Conti, Wolfango Dalla Vecchia, Cristiano Rossi, Maxence Larrieu, Alberto Lysy, Dora Schwarzberg, Enrique Perez de Guzman, Mariana Sirbu, Gabriele Cassone, Guido Corti, Domenico Nordio     

L’alta produttività de L’Offerta Musicale ha fatto sì che, nel corso degli anni, si siano sviluppate attività di collegamento finalizzate a scambi culturali internazionali con Enti la cui affinità d’intenti ha consentito di maturare nel tempo una solida rete denominata “Prometeo”.

Inoltre, per quanto riguarda l’aspetto didattico educativo, l’attività de L’Offerta Musicale, avvalendosi degli enti collaboratori ha istituito due strutture parallele.

La prima finalizzata all’educazione dei giovani ed alla formazione di un nuovo pubblico dedicando alle giovani generazioni un progetto specifico didattico-musicale ad elevata valenza interdisciplinare denominato “Il Bello e la Musica”.

La seconda consiste in un corso di formazione professionale, partito come prosieguo di precedenti esperienze come la filiazione dell’Orchestra da Camera di Venezia e, più recentemente del gruppo giovanile internazionale “De Musica in Itinere”. Tale corso, denominato “Hermeneia”: interpretazione musicale e riflessione estetica,  si pone come obbiettivo la formazione nei giovani musicisti di un grado di consapevolezza più elevato del valore della musica nell'ambito della creatività umana. Accrescere la coscienza stilistica e consolidare la disciplina esecutiva, nell’ottica di una miglior comprensione della musica nella sua essenza.



©2017 L'Offerta Musicale. S. Polo 1541, 30125 Venezia - Tel . +39 041 719452 / +39 320 8977298
All Rights reserved - Disclaimer - Powered by S.E.F.